Comune di Brusnengo - Provincia di Biella - Piemonte

Percorso di navigazione

 Ti trovi in:  Menu

Stampa Stampa

 

LA VOCE DI BRUSNENGO

La Voce di Brusnengo era un periodico mensile su carta stampata che riportava tutti gli eventi del paese di Brusnengo.

La Voce di Brusnengo

L’emigrazione ebbe un’incidenza molto importante sulla popolazione di Brusnengo. Vi furono periodi in cui tutte le famiglie del paese avevano figli, parenti, fratelli residenti in stati esteri molto lontani, ed era consuetudine pensare alla famiglia allargata nel senso che i figli vivevano lontani prima per questioni di studio e poi per questioni di lavoro.

Oggi i tempi sono cambiati, ma l’emigrazione ha influito a tal punto sulla comunità brusnenghese da essere ancora oggi nella cultura di tutti i suoi abitanti. Gente partita in cerca di fortuna, sparpagliata un po’ in tutto il mondo, persone alla ricerca di una nuova casa, ma sempre affezionate alle proprie origini. Il legame con il paese natio è forte e difficile da dimenticare.

Molti partivano a malincuore, sempre col pensiero volto indietro, sempre ricordando la casa che a Brusnengo attendeva il loro ritorno, desiderosi di sapere cosa accadeva al paese, lontano, dove erano nati.
Intorno alla metà del 1900, precisamente nel 1952, è stato ideato un modo per mantenere i contatti con tutti i cittadini desiderosi di restare aggiornati su Brusnengo.

Nacque così ‘la Voce di Brusnengo‘, un periodico mensile su carta stampata che riportava tutti gli eventi del paese, nuove nascite, morti, ma anche eventi quali la nomina del nuovo vigile, o la sostituzione del postino. Insomma la Voce di Brusnengo divenne ben presto un caro legame con la terra d’origine, un mezzo tramite cui sentirsi sempre parte della comunità pur vivendo a migliaia di chilometri di distanza.

Si attendeva con ansia l’arrivo della ‘Voce’ in tutti i paesi in cui i nostri compaesani lavoravano e vivevano.

La ‘Voce’ conteneva oltre le notizie, anche una rubrica paesana intitolata Jacu e Peru dai toni comico satirici, mentre una sezione chiamata ‘Al di là della Madonna degli Angeli‘ era riservata alle notizie riguardanti Roasio.


Documenti allegati:

Ignora collegamenti




Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Brusnengo, Via Chioso, 46
13862 Brusnengo (BI) - Telefono: 015-985411 / 927; Fax: 015-985709,
Cod. Ufficio iPA: UF97U7 (fatturazione elettronica dal 31/03/2015)
IBAN: IT74B03268443300B2860407170
Codice ATECO 841110

C.F. 00389360025 - P.Iva: 00389360025
E-mail: brusnengo@ptb.provincia.biella.it   E-mail certificata: brusnengo@pec.ptbiellese.it
E-mail D.P.O.: privacy@labor-service.it    Pec D.P.O.: pec@pec.labor-service.it
Ulteriori dati D.P.O.: AVV. MARTINA MARCHETTI