Seguici su
Cerca

INCENDI BOSCHIVI

Intervenire nella protezione del nostro patrimonio boschivo e in generale del patrimonio naturale è molto importante.

INCENDI BOSCHIVI
DescrizioneBisogna tra l’altro specificare che l’autocombustione è un evento molto raro e che quasi sempre le cause di un incendio sono di natura dolosa o colposa. Per questo è importante che tutti contribuiscano nella segnalazione di un incendio, specialmente nella stagione calda, quando è facile che si sviluppino le fiamme, a partire da comportamenti non corretti. In ogni caso bisogna conoscere le regole per comportarsi in maniera giusta in caso di incendio.


Cosa fare in caso di incendi boschivi: la segnalazione

Nel momento in cui ci accorgiamo che siamo in presenza di un incendio boschivo dobbiamo telefonare subito al 1515 del Corpo Forestale dello Stato o al 115 dei vigili del fuoco. Si tratta di numeri semplici da ricordare e inoltre la telefonata è completamente gratuita.
Bisogna telefonare immediatamente e non pensare che qualcuno l’abbia già fatto al posto nostro. Bisognerebbe telefonare anche se avvistiamo un principio di incendio boschivo, infatti possiamo tentare di spegnere un piccolo focolaio solo se abbiamo una via di fuga.
Nel momento in cui telefoniamo bisogna specificare in modo chiaro il nostro nome e cognome e il numero di telefono dal quale stiamo chiamando. In questo modo, se eventualmente dovesse cadere la linea, potremo essere richiamati.
Poi dobbiamo indicare la località dell’incendio, le dimensioni dell’incendio e se sul posto ci sono già degli interventi predisposti. Ricordiamoci che è importante non soffermarsi a guardare l’incendio, ma bisogna subito allontanarsi, per non intralciare il lavoro degli esperti e per non metterci in pericolo.
Una buona norma vuole che bisogna allontanarsi dalle fiamme sempre nella direzione opposta a quella in cui soffia il vento.


Cosa fare in caso di incendi boschivi: se siamo circondati dal fuoco

Se ci troviamo in un bosco circondati dal fuoco, bisogna mantenere la calma e cercare una via di fuga sicura, che può essere costituita da una strada, da un sentiero o da un corso d’acqua. Il fronte del fuoco va affrontato dove è meno intenso. E’ meglio stendersi per terra, in un punto in cui non c’è vegetazione incendiabile.
Bisogna camminare abbassati e bisognerebbe cospargersi di acqua o ricoprirsi di terra. Se si ha un panno bagnato a disposizione, è bene respirare tenendolo sulla bocca, in modo da affrontare l’arrivo del fumo.
E’ meglio non cercare di recuperare auto, moto, tende e gli oggetti che abbiamo lasciati all’interno di esse.


Pagina aggiornata il 21/07/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri